Qual è l’età giusta per laurearsi?

In Italia è da molto tempo noto il problema dei fuori corso (puoi leggere il nostro approfondimento su questo tema qui). Non tutti riescono dunque a concludere il loro corso di studi nei tempi previsti. Le cause tuttavia non sono sempre imputabili a scarso impegno: molto spesso gli studenti infatti svolgono un’attività lavorativa concomitante agli studi (per poter, ad esempio, pagare tasse e affitto) oppure talvolta ci si scontra con docenti che rendono impossibile il superamento di un esame (famoso il caso dello studente che venne bocciato 14 volte all’ultimo esame). Oggi quindi vogliamo chiarire la risposta a una domanda che gli studenti si pongono da tempo: qual è l’età giusta per laurearsi?

Per farlo possiamo analizzare i dati dell’età media degli studenti alla laurea. Per quanto riguarda in primo luogo le lauree triennali, secondo l’ultimo rapporto sulla condizione degli studenti universitari di Almalaurea, l’età media per laurearsi (quindi quella che possiamo considerare ‘giusta’) è di 25 anni. Considerando che si entra all’Università a 19 anni, la triennale dovrebbe teoricamente concludersi a 22: il fatto che la media indichi 25 fa capire come, mentre da un lato vi è chi conclude il proprio corso di studi in tempo dall’altro c’è anche chi accumula ritardi più che considerevoli.


Non va molto meglio per le lauree magistrali a ciclo unico, quelle cioè che non fanno distinzione tra triennale e specialistica (è il caso, ad esempio, di Giurisprudenza, Medicina, Architettura, alcuni corsi di Farmacia e Ingegneria). Qui l’età media per laurearsi è di 27 anni.

Infine i dati per le lauree magistrali (c.d. specialistiche) a seguito della triennale: qui l’età media è di quasi 28 anni. Molto spesso infatti il corso di laurea biennale viene concluso in tempo dagli studenti (molto più di quanto accada per le triennali): tuttavia il ritardo già accumulato per conseguire la prima laurea non può non far sentire i suoi effetti, per evidenti ed ovvie ragioni, sul conseguimento della seconda.