Lingue, più della metà degli studenti si laureano fuori corso. I dati dell’ultimo anno

Quanti studenti riescono a laurearsi in corso nei Dipartimenti di Lingue e Letterature Straniere? Stando ai dati Almalaurea, più del 50% degli studenti non riesce a concludere per tempo il proprio percorso. Con dati che non differiscono molto a seconda che si tratti di laurea di primo livello o di laurea magistrale.

Secondo i dati dell’Istituto Almalaurea, infatti, solo il 45,3% degli studenti di Lingue riesce a concludere i suoi studi in tempi: il 30% perde un anno, percentuali più piccole accumulano due o più anni di ritardo. Quali le cause? La difficoltà di abituarsi allo studio universitario, molto lontano da quello scolastico, riveste un’importanza certamente primaria.

Ma le cose sembrano non cambiare molto quando si parla di laurea magistrale. In questo caso infatti gli studenti che riescono a laurearsi in corso, secondo le statistiche riguardanti i laureati dell’ultimo Anno Accademico, non superano il 53%. Anche in questo caso vi è un 30% che perde un anno, poi percentuali trascurabili ne perdono più di uno.

Un problema quello degli studenti di Lingue non molto diverso da quello di molti altri laureati italiani, segno che al di là delle peculiarità del corso di laurea va rivisto un pò il metodo di insegnamento che sembra non aiutare molto chi, per i più svariati motivi, rimane indietro.