A 82 anni consegue la sua settima laurea: “Ma ho sempre l’ansia prima di fare gli esami”

Luigi Milana è un 82enne davvero in gamba: alla sua veneranda età, infatti, ha avuto la motivazione per conseguire la laurea. Non la prima però ma la settima. Una vita all’insegna dello studio, della cultura e della voglia di imparare. Il primo titolo, neanche troppo in tempo, lo ha conseguito all’età di 30 anni diventando dottore in Lettere. Poi è stata un’escalation fino al conseguimento, nello scorso mese di ottobre, della settima laurea in filologia moderna. In mezzo si pongono i titoli conseguiti, tra gli altri, in filosofia, teologia, storia moderna, scienze storiche e scienza delle religioni.

Intervistato da Repubblica ha confessato i segreti del suo continuo voler apprendere, affermando peraltro che nonostante la veneranda età si tiene al passo con i tempi utilizzando i più moderni mezzi di comunicazione, tra cui anche Facebook. Ma, nonostante tutti gli esami sostenuti e le numerose lauree conseguite, c’è solo un problema che il dottor Milana non è mai riuscito a superare: l’ansia prima degli esami.

“Nonostante tutto il tempo trascorso all’Università – ha affermato – non ho mai superato l’ansia nell’affrontare un esame o prima di discutere la tesi”. Parole che rincuoreranno tutti gli studenti che soffrono per questo fastidioso disagio. D’altro canto se l’ansia ce l’ha chi si è laureato sette volte, chi punta ad averne solo una è più che giustificato.

Foto tratta da illibraio.it