Quali sbocchi lavorativi con la laurea in Lettere?

Quali sbocchi lavorativi si hanno una volta conseguita la laurea in Lettere? Questa è la domanda che si pongono tutti gli studenti iscritti a questo corso di laurea. In questo articolo cercheremo di fare un pò di luce sulla situazione. In molti credono che l’unico sbocco sia quello dell’insegnamento: in realtà vedremo che non è propriamente così e che alcune altre strade possono aprirsi per i laureati in Lettere.

Anzitutto con riguardo all’insegnamento, tanto per affrontare in primis questo settore, ormai sono riaperte le assunzioni nelle scuole, assunzioni che per molto tempo sono rimaste bloccate: oggi per fortuna la situazione è cambiata. Più difficile, invece, avviarsi alla strada dell’insegnamento in campo universitario: questo è dovuto soprattutto al fatto che sono sempre minori i fondi destinati alla ricerca e dunque sono sempre meno i posti a disposizioni per gli aspiranti ricercatori (e potenziali futuri docenti universitari).

Con il progredire delle nuove tecnologie potrebbe aprirsi la strada del giornalismo: non solo presso testate, ma anche aprendo un proprio blog. Sembra strano ma se si acquisiscono buone qualità in tema di scrittura anche avere un proprio blog potrebbe trasformarsi in un vero e proprio lavoro: sono sempre di più infatti i giornalisti che divengono tali dopo essere stati notati per le loro abilità tramite gli articoli scritti e pubblicati sul web. Diciamo che la carriera del giornalista è cambiata rispetto al passato ed è, tra i lavori tradizionali, quella che ha subito le maggiori modifiche proprio per l’avvento delle nuove tecnologie: basta però esserne consapevoli e sapersi adattare a queste novità.
Ancora non è escluso il lavoro presso aziende private. In particolare i laureati in Lettere vengono ricercati come addetti stampa o per selezionare il personale da assumere in un’azienda: professioni molto belle e certamente stimolanti.

In linea generale è certamente da demistificare il luogo comune per cui la laurea in Lettere non dà lavoro: dà invece tante opportunità anche molto diverse tra loro ma è chiaro che questa facoltà, così come tante altre (potremmo dire quasi tutte salvo poche come Medicina o Ingegneria) ha risentito pesantemente della crisi economica degli anni passati. Qui su StudentiUnict puoi trovare anche la classifica delle facoltà che danno più lavoro agli studenti laureati: leggi questo articolo per vedere la posizione della facoltà di Lettere.