Olanda, il paese della felicità. Il segreto? Lavorare mezza giornata e poi fare sport

Secondo una recente ricerca il popolo olandese sarebbe tra i più felici del mondo e la causa sarebbe da ritrovare nella scarsa quantità delle ore di lavoro. Tantissimi olandesi infatti, sia uomini che donne, preferiscono lavorare part-time, potendo così dedicare il restante tempo libero alla propria famiglia o ai propri hobby.
Oltre questo è importante sottolineare che le condizioni economiche del popolo olandese rendono non strettamente necessaria la presenza di almeno due percettori di reddito in famiglia. Da ciò se ne evince che spesso uno dei due coniugi, più spesso la donna, possa permettersi anche di non lavorare e dunque di dedicarsi maggiormente alla cura della casa o della propria famiglia.


Ma non è tutto: la felicità in Olanda è dovuta anche al fatto che vi è una diffusissima cultura dello sport. Molto spesso si è discussa la grandissima efficacia di svolgere attività sportive nel conferire buonumore e sorrisi a chi le pratica con sufficiente frequenza. Anche per questi motivi il grande tempo libero a disposizione sembra rendere felici le persone molto più che la prospettiva di una rapida carriera con elevati guadagni.