Poche vacanze ed è già il momento di tornare a studiare

Settembre… il mese dei buoni propositi, del ritorno alla routine, della nostalgia, della resa dei conti. Per gli universitari, l’estate, o meglio una parvenza d’estate, si è ridotta a qualche settimana a cavallo fra l’ ultimo esame della sessione estiva e il ferragosto. Assaporare per poco tempo il sapore della libertà e poi tornare sui libri, ritornare a condurre un tenore di vita più “piatto”, riprovare quell’ansia che, con la puntualità di un orologio svizzero, si ripresa prima di ogni esame, è devastante.

E se anche dopo ferragosto si continua a respirare l’ aria d’estate, il 1 Settembre sancisce un nuovo inzio e lascia un po’ l’amaro in bocca perché porta via con sé il profumo della salsedine e i ricordi di un’estate breve, ma intensa. Dato che gli esami sono ormai alla porta, conviene rimboccarsi le maniche e cercare di riprendere il ritmo.

Per questo vogliamo darvi alcuni piccoli, ma utili consigli:
– riprendete le sane abitudini “invernali”, per quanto possano apparire fuori stagione;
– non perdere nemmeno un secondo utile:il tempo è prezioso;
– disattivate fb, whatsapp, instagram (la vita ascetica potrebbe essere una buona soluzione);
-dimenticate il mare, la serate e anche gli amici;
-fate in modo che la fioca luce della vostra lampada diventi l’unica vostra compagna di vita!
Scherzi a parte, affrontate tutto con grinta e serenità….questo è l’unico consiglio che vogliamo darvi!!
Buona sessione autunnale a tutti gli studenti universitari!