Lista delle lauree più inutili: quelle che danno meno opportunità di lavoro

In questi giorni impazza il dibattito sulla scelta dell’Università da parte degli studenti, e cioè se essa debba seguire le proprie passioni ed attitudini o se piuttosto si renda necessaria un’analisi sui corsi di laurea che danno maggiori possibilità di inserimento nel mondo del lavoro. Per questo dopo avervi proposto la classifica delle lauree che danno più lavoro, oggi vi proporremo quella delle lauree più inutili, quelle ciò che secondo gli studi e le statistiche del Consorzio Interuniversitario Almalaurea sono quelle che danno meno possibilità di lavoro ai propri studenti.

Non vi anticipiamo nulla ma vi invitiamo solo a leggere la classifica che pubblichiamo poco sotto. Sottolineiamo solo che si tratta di percentuali che si riferiscono alle lauree di primo livello (lauree triennali, ndr) e che si rivolgono a 5 anni dal conseguimento dalla laurea. Infine una precisazione è necessaria per leggere al meglio i seguenti dati: nella diapositiva c’è scritto anno solare 2009 solo perchè, dovendosi calcolare 5 anni dalla laurea, sono questi i dati più recenti su cui poter effettuare detta statistica. I dati sono aggiornati al 2015.

disoccupazione-5-anni-dopo-laurea