Università Napoli Federico II: in quale corso di laurea ci sono più studenti fuori corso?

Oggi abbiamo analizzato i dati di uno dei più importante Atenei del Sud Italia e cioè l’Università Federico II di Napoli. Abbiamo valutato per ogni singolo corso di laurea quanti studenti riuscissero a completare in tempo il proprio corso di studi.

Abbiamo fatto due classifiche, una per lauree triennali e una per lauree magistrali a ciclo unico. Ma in entrambe, come potrete vedere, sono le Facoltà inerenti l’ambito medico-sanitario a assicurare un più rapido percorso accademico agli studenti.

Nelle lauree triennali spicca infatti il dato di Professioni Sanitarie: con il 74,5% degli studenti laureati in corso (praticamente 3 studenti su 4) è il corso in assoluto più rapido per chi lo sceglie. Segue, a non poca distanza, Scienze e Tecniche Psicologiche con una percentuale vicina al 50%.

Nelle lauree magistrali il primo posto spetta a Odontoiatria con il 60% circa dei laureati in tempo, seguito da Medicina e Chirurgia con il 41,3%. Chiude la classifica delle lauree magistrali Architettura ove solo il 4% degli studenti conclude gli studi in tempo: praticamente uno studente ogni venti.

Di seguito potete leggere le classifiche complete.

LAUREE TRIENNALI DI PRIMO LIVELLO
1. Professioni Sanitarie 74,5%