Incontro Crocetta-Pignataro sul futuro dell’Università catanese e siciliana

Si è svolto ieri un incontro tra il rettore dell’Università di Catania Giacomo Pignataro e il Presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta. Tema dell’incontro: idee per rilanciare l’Università siciliana anche alla luce dei dati poco confortanti. Le iscrizioni sarebbero infatti in calo del 15% a testimonianza di una crisi che comincia sul piano economico e finisce per riversarsi anche sul piano culturale. Tante le idee per rilanciare l’Università. Crocetta ha affermato di aver ereditato una situazione economicamente negativa dai precedenti governi regionali e che a questo si sono aggiunti i tagli previsti dal Governo nazionale che rendono ancor più complesso attuare il diritto allo studio. E’ di ieri infatti la notizia che presto arriveranno ulteriori tagli all’ERSU e quindi saranno diminuite le borse di studio e gli altri benefici sociali che l’Ente emette a favore dei meno agiati economicamente.